Il libro “La Forza del Silenzio” è il racconto fotografico della famiglia Abate che ha due gemelli autistici monozigoti Gennaro e Maurizio Abate. Il progetto è durato 4 anni, ed è uno spaccato intimo sull’autismo che cerca di raccontare cosa è nelle dinamiche familiari una patologia del genere e cosa significa per una famiglia assistere dei figli con questa patologia. E’ un racconto di amore incondizionato dei genitori verso i loro figli e di speranza per assicurargli una vita quanto più normale possibile.
Le foto nel libro sono accompagnate da lettere dei genitori che hanno scritto di proprio pugno, conferendo cosi al volume la sensazione di “diario”.
Il volume è stato prodotto dall’Associazione “La Forza del Silenzio” e patrocinato da Agrorinasce, agenzia per i beni confiscati alla camorra, poiché l’Associazione stessa è in un bene confiscato.
Al volume si accompagna un cortometraggio di 12 minuti (in un DVD allegato al libro) che sarà proiettato durante la presentazione ad animare il dibattito. Il corto è stato proiettato tra gli altri all’Ischia Film Festival ed al Festival dei Diritti Umani di Barcellona tagli altri ed il lavoro fotografico ha vinto l’importante premio Sony Award in Inghilterra ed il POYi negli USA.
All’incontro, che si terrà il 12 Aprile nella libreria Ubik di Napoli in Via benedetto Croce, saranno presenti:
Salvatore Esposito (Autore), un fotografo documentarista specializzato in progetti a lungo termine, Nel 2008 è entrato a far parte dei fotografi dello Staff di Contrasto.
I suoi lavori sono stati pubblicati sui maggiori magazine come: Sunday Times Magazine, National Geographic, Vanity Fair, L’Espresso e l’Internazionale.
Vincenzo Abate, Presidente dell’Associazione La Forza del Silenzio e padre di Gennaro e Maurizio Abate.
L’Associazione La Forza del Silenzio ONLUS, nasce il 14 gennaio del 2008, costituita dai genitori di Gennaro e Maurizio Abate e da un gruppo di operatori alle prime esperienze, con l’intento di migliorare la qualità di vita dei ragazzi affetti dal disturbo Autistico.
Successivamente, sono subentrati altri gruppi di genitori al ne di dare maggiore forza allo scopo sociale della suddetta associazione. Infatti, tra i primi obiettivi della compagine c’è sempre stato quello di migliorare la qualità di vita dei ragazzi e del nucleo familiare, attraverso l’erogazione di servizi specifici, la promozione di nuove iniziative di intervento con il chiaro intento di dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali e formativi delle persone del territorio che vivono la disabilità.
Luigi Carbone (Giornalista RAI), moderatore dell’incontro.
Giovanni Allucci, Amministatore delegato Agrorinasce. Agrorinasce s.c.r.l. – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio è una società consortile con capitale interamente pubblico costituita nel mese di ottobre del 1998 da 4 Comuni (Casal di Principe, Casapesenna, S. Cipriano d’Aversa e Villa Literno) allo scopo di rafforzare la legalità in un’area ad alta densità criminale, nell’ambito di un’ampia strategia dell’allora Ministero dell’Interno nella lotta alle mafie.
Nel mese di ottobre 2005 alla società Agrorinasce hanno aderito altri due Comuni limitrofi: S. Marcellino e S. Maria La Fossa.
Le principali attività di Agrorinasce possono sintetizzarsi in quattro aree di intervento:
1. diffusione della cultura della legalità;
2. promozione e sviluppo dell’impresa;
3. infrastrutture sociali e attività culturali;
4. recupero e gestione di beni confiscati alla camorra.
Paolo Siani : Membro della camera dei deputati italiana.
Leave A Comment