Project Description
Picture of Life 2017
Sinossi
Il Progetto del Laboratorio fotografico “Picture of Life” che nasce nel 2012 e si realizza grazie ad una sinergia tra il Dipartimento Giustizia Minorile, l’Associazione Jonathan onlus e la Manfrotto- Vitec Group, rappresenta una straordinaria opportunità educativa – formativa che si caratterizza per l’innovazione nel panorama degli interventi a favore dei minori dell’area penale.
L’idea alla base del laboratorio fotografico è che la fotografia può rappresentare per i ragazzi collocati nelle comunità “Jonathan” e “Oliver” entrambe gestite dalla Jonathan onlus, una possibilità di cambiamento.Sperimentarsi in una attività che richiede serietà e impegno per l’acquisizione di competenze specifiche consentendo ai ragazzi di guardare con un’altra prospettiva. Il laboratorio fotografico giunto alla 4 edizione rappresenta una sfida che i promotori possono considerare vinta. L’esperienza si avvale di professionalità e strumenti di alta qualità ed il contenuto del progetto, oltre alla tecnica, parla di inclusione socio – lavorativa, di integrazione e di coesione sociale; in altre parole un esempio di responsabilità sociale partecipata.
La prima edizione del progetto sperimentale, costruita e realizzata a Napoli, ha prodotto dei risultati che hanno consentito di esportare il modello a Verona e Vicenza, New York, Londra. Hong Kong, luoghi dove la Manfrotto è presente.
L’organizzazione del laboratorio fotografico è strutturato in stages teorici e pratici condotto dal fotoreporter Salvatore Esposito, distribuito in un arco temporale di 6 mesi con una cadenza quindicinale che richiede una presenza in comunità di professionisti della fotografia ai quali è stato chiesto di integrare alla loro attività formativa, la condivisione dei tempi e della vita in comunità dormendo, pranzando, vivendo anche i momenti di svago che offre la comunità. Una full immersion che ha creato un gruppo di lavoro con un obiettivo comune.Le attività teoriche si sono svolte in comunità in un laboratorio attrezzato dalla Manfrotto e prevedevano lezioni frontali con l’obiettivo di fornire ai ragazzi le nozioni tecniche di base della fotografia. La seconda fase, quella cioè della messa in pratica di quanto appreso durante le lezioni teoriche, è stata organizzata con uscite nei luoghi simbolo della nostra città e della nostra regione. In questa seconda fase ai ragazzi, accompagnati da un operatore e dal fotografo, viene assegnato un tema su cui costruire una storia fotografica.
Credits
Insegnante
Salvatore Esposito
Photo Gallery
Rassegna Stampa
Realizzato con il sostegno di
In collaborazione con